Patient Safety Program

Patient Safety Program

IL PROGRAMMA “PATIENT SAFETY”

Il programma “Patient Safety” è un insieme di processi e strumenti che vi guida nell’implementazione di un sistema funzionale di identificazione che vi permetterà di verificare l’identità dei pazienti e abbinare ogni paziente alla cura corretta.

Il sistema formativo sulla sicurezza del paziente è organizzato in diversi moduli, ciascuno dedicato ad un reparto ospedaliero. È disponibile anche un “pacchetto per una migliore identificazione del paziente”, che si occupa di ulteriori argomenti che possono migliorare il sistema di identificazione in ogni area dell’ospedale.


Patient Safety Program Module 1 - The admissions department

Modulo 1
L'accettazione

Come implementare il processo di identificazione all’accettazione. Quali dati sono rilevanti e come applicarli correttamente sui braccialetti di identificazione.

Patient Safety Program Module 2 - The emergency department

Modulo 2
Il pronto soccorso

Come implementare il processo di identificazione al pronto soccorso. Quali dati sono rilevanti e come condurre il triage attraverso braccialetti con codice a colori.

Patient Safety Program Module 3 - The maternity department

Modulo 3
La maternità

Come implementare il processo di identificazione alla maternità e come abbinare correttamente la madre con il suo bambino. Quali processi e precauzioni dovrebbero essere prese prima e dopo la nascita.

Patient Safety Program Module 4 - The wards

Modulo 3
I reparti/la sala operatoria

Come implementare il processo di identificazione nei reparti e in sala operatoria. Come trattare l’identificazione dei pazienti durante le procedure standard e cosa fare in caso di problemi di identificazione.

Patient Safety Program Module 5 - The blood bank

Module 5
La banca del sangue

Come implementare il processo di identificazione nella banca del sangue. Come abbinare correttamente il sangue al paziente garantendo la massima sicurezza durante il processo di trasfusione.

Patient Safety Program Module 6 - The morgue

Module 6
L'obitorio

Come implementare il processo di identificazione all’obitorio. Quali processi fornire ai professionisti di assistenza mortuaria rispettando le normative nel rispetto dell’assistenza al defunto.

Patient Safety Program Module A - Colour-coded wristbands

Module A
I braccialetti con cidice colore

Come implementare un sistema di codici a colori. Che tipologia di identificazione a colori specifici altamente visibili è utilizzata per avvertire gli operatori di prendere particolari precauzioni.

Patient Safety Program Module B - Communication

Module B
La comunicazione

Come implementare un flusso di comunicazione nell’ospedale e chi ne è coinvolto. Come  medico per migliorare i processi di identificazione del paziente.

Visitate il nostro sito internet: www.patientsafetyprogram.com